Crostata di fragole? Gustosa ed elegante!
La crostata di fragole è un dolce tipico e facile da preparare con il frutto della primavera: le fragole
Questa torta è l’ideale da preparare per una festa di compleanno oppure da portare a casa di amici. E cosa c’è di meglio se non una crostata? Pensandoci bene: è una delle scelte adatta a qualsiasi occasione e che difficilmente delude le aspettative di qualcuno.
Ecco come preparare la crostata di fragole
Ingredienti
Per quanto riguarda la pasta frolla sono fondamentali 370 grammi di farina 00, 1 uovo, 180 grammi di burro e e 100 grammi di zucchero.
Invece per quanto riguarda la crema pasticcera avete bisogno di 100 ml di latte, 40 grammi di farina, 140 grammi di zucchero, 200 ml di panna fresca liquida, 4 tuorli e per finire prendete 300 ml di latte.
Decorate la vostra crostata con circa 250 grammi di fragole, 1 cucchiaio di acqua e 50 grammi di zucchero.
Preparazione
Come prima cosa dovete preparare la pasta frolla. Prendete quindi il burro e scioglietelo a temperatura ambiente. Poi unite lo zucchero e amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio.
Prendete poi un uovo e unitelo. Infine, aggiungete la farina 00. Il vostro obiettivo è ottenere un impasto uniforme.
Una volta finito di mescolare, coprite il tutto con della pellicola trasparente per proteggere la pasta frolla e successivamente mettetela nel frigo per 30 minuti.
A questo punto, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Per quanto riguarda invece la preparazione della crema pasticcera, per ottenere un composto spumoso, prendete i tuorli, sbatteteli e aggiungete lo zucchero, la farina, la panna fresca e il latte. Mescolate bene fino ad ottenere una crema uniforme, lisca e senza grumi.
Nel frattempo, potete occuparvi delle fragole: prima cosa da fare è preparate lo sciroppo. Quindi prendete un pentolino e versateci dell’acqua, facendoci sciogliere lo zucchero. La fiamma deve essere bassa.
Una volta in ebollizione, unite il succo di limone filtrato e lasciate ridurre lo sciroppo. A questo punto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare per qualche minuto.
Quando la frolla sarà cotta e raffreddata, unite la crema pasticcera, stendendola uniformemente, e aggiungete le fragole – precedentemente lavate e tagliate.
Spennellate, infine, lo sciroppo e lasciate la crostata di fragole a raffreddare per almeno 3-4 ore!
Ecco pronta la vostra torta!
Se volete leggere altri contenuti simili, visitate il nostro blog!